Enrico Ingenito
15370
page-template-default,page,page-id-15370,theme-bridge,bridge-core-3.3.1,qi-blocks-1.3.4,qodef-gutenberg--no-touch,woocommerce-no-js,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.8.1,qode-quick-view-for-woocommerce-1.1.1,qqvfw--no-touch,qode-wishlist-for-woocommerce-1.2.5,qwfw--no-touch,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-theme-ver-30.8.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.9,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-37

Enrico Ingenito

Enrico Ingenito

Enrico Ingenito nasce a Genova il 4 novembre del 1978  e dopo il liceo artistico si trasferisce a Bologna nel 1998 dove si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Tornato a Genova prosegue gli studi specializzandosi in Arti Visive e Discipline dello spettacolo presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti.  Negli anni successivi agli studi sviluppa un personale utilizzo della pittura, prevalentemente ad olio, prediligendo i grandi formati coniugando una vocazione figurativa con un approccio alla tela e al colore fortemente ispirati dall’espressionismo astratto.
Nelle prime mostre Personali affronta il tema del paesaggio urbano evidenziando da subito un interesse per l’immagine fotografica: le immagini nascono da fondi monocromi che rievocano i viraggi e le tecniche di stampa analogica.
Nell’ultima produzione si concentra sull’elemento della luce dando vita ad immagini sempre più rarefatte invase da aloni di colori saturi che variano dalle tonalità di grigi e sabbia fino a dar vita ad accostamenti più stridenti.

“Quando dipingo concepisco la tela bianca come una superficie sensibile capace di reagire agli impulsi e il colore, come la luce, diventa l’agente capace di impressionare, di bruciare, di restituire forme, di creare prospettive. La luce, protagonista, non è più solo il soggetto, ma diviene parte attiva di questo processo.”

(Enrico Ingenito)